Su How to Spend It, in edicola da venerdì 5 agosto: “ESTATE ACTIVE: LO SPORT CON OGNI MEZZO”Da Rio alla Coppa America e alla LV Cup, alle nuove tecnologie applicate alle Olimpiadi, in parte

Immagine

Esce in edicola da venerdì 5 agosto il nuovo numero di How to Spend It, che propone ai lettori un’estate all’insegna del lusso “easy” e dello sportquello “da divano” (con il meglio dei devise e della tecnologia per sentirsi al centro della sfida olimpica, anche a casa propria) e quello più “active”, vissuto da protagonisti, dedicandosi al meglio delle attività sportive tipiche dell’estate, dalla canoa alla vela, dal running al ping pong.

Le tanto attese Olimpiadi di Rio, in partenza proprio venerdì 5 agosto, coincidono con il giorno di uscita di How to Spend It, il mensile di Lusso e Lifestyle del Sole 24 Ore e  il numero di agosto di How to Spend It dedica alla bellissima città di Rio raccontata da Marco Balich la sua copertina.

Abituato a sorprendere, Marco Balich traccia un ritratto personale e inedito della metropoli carioca, svelando i suoi indirizzi preferiti di ristoranti, locali, hotel, gallerie. L’ideatore delle Cerimonie Olimpiche traccia un itinerario della sua Rio de Janeiro da scoprire, una città meravigliosamente complicata, con i tramonti dall’Arpoador, la musica dal vivo a Lapa e i sapori della cucina locale e le architetture avveniristiche del Museo del Futuro. Tutti i consigli per viverla pre, durante e dopo le Olimpiadi, firmati da un grande estimatore del bello.

Dalla città che ospita la manifestazione sportiva più importante di tutti i tempi alle performance sportive vere e proprie, raccontate però con l’occhio di How to Spend It che offre ai suoi lettori sempre la possibilità di un’esperienza diretta, da provare e replicare in prima persona. Si comincia dall’hi-tech. Che siano solo una passione da poltrona o lo spunto per ritrovare la voglia di allenarsi, le Olimpiadi di Rio offrono infatti l’occasione per aggiornare la propria casa domotica, con attrezzi innovativi: dagli ultimi modelli di schermi curvi a risoluzione 4k (ma è in arrivo anche la 8K), per seguire al meglio tutte le gare, alle telecamere e le riprese VR, per sentirsi direttamente in campo, fino alle macchine isoinerziali per allenarsi esattamente come gli atleti del Coni: il massimo oggi disponibile in commercio è selezionato da How to Spend It. Non solo: per capire meglio i Giochi brasiliani, dove lavorano 450 cronometristi e ci sono oltre 450 tonnellate di equipaggiamento tecnico, per garantire misurazioni precissime dei tempi di gara, How to Spend it ha visitato in anteprima il luogo in cui si progetta, sperimenta, tara tutta la strumentazione: il quartier generale di Swiss Timing - Omega, che ricopre il ruolo di Official Timekeeper delle Olimpiadi. 

 

Dopo Rio, How to Spend it si è trasferito a Bermuda, per un anticipo di Coppa America. Cambiano le regole nel mondo delle regate e la vela mette le ali, anzi, i foil. Che fanno decollare i catamarani in competizioni sempre più spettacolari. Ma anche nel mondo della velasi moltiplicano i circuiti aperti ai non professionisti che le regate amano farle, non solo guardarle. E How to Spend it rivela quali sono i migliori e quanto costa partecipare.

Sempre in tema di sport, ma in particolare di macchine “sportive”, Mario Cianflone questo mese rivela tutto quello che c’è da sapere sul mondo delle decappottabili, dopo averle provate su alcune delle più belle strade vista mare: dalla California alla Costa Azzurra, la vacanza è assolutamente a cielo aperto. L’estate è infatti delle convertibili con tetto in tela, raccontate fra rotte d’antan e miti cinematografici.

 

Ma se lo sport non ha frontiere geografiche, su How to Spend it sono esplorati anche tutti i “mezzi”. Per esempio un nuovo, leggerissimo modello di kayak che si ripiega come un origami e si trasporta come una borsa a tracolla, per raggiungere davvero qualsiasi méta e affrontare rapide e torrenti in quota. Ma anche i più nuovi (e i più lussuosi) set da spiaggia, racchette e palline, trottole per divertirsi e bussole per viaggi avventura o le più performanti sneaker con aderenza off road e stabilità su qualsiasi terreno, per correre agevolmente su roccia, sabbia e sentieri davvero impervi e selvaggi.